10 Motivi per fare sport durante gli esami

Sono sempre di più gli studi medico-scientifici internazionali che sottolineano gli effetti benefici dello sport per la nostra salute psico-fisica.

È ormai risaputo, infatti, che fare un’attività sportiva in modo costante e regolare, è fondamentale per ogni persona, a qualsiasi età ed in ogni fase della vita.

Ciò appare ancora più importante durante il periodo scolastico e universitario.

Talvolta si tende, erroneamente, ad accantonare lo sport in concomitanza con i periodi di studio più intensi, come, ad esempio, in prossimità degli esami.

Ciò risulta profondamente sbagliato perché l’attività sportiva è un eccellente alleato del nostro apprendimento.

Ecco 10 ragioni per intensificare l’attività sportiva durante il periodo degli esami:

  1. L’attività sportiva aiuta a scaricare lo stress
  2. Lo sport favorisce la concentrazione
  3. L’adrenalina dello sport contribuisce a tenerci attivi e vitali
  4. Lo sport migliora le nostre capacità di memorizzazione
  5. L’attività sportiva migliora l’ossigenazione delle nostre cellule
  6. Intensificare l’attività fisica contribuisce al rilascio della serotonina
  7. Soprattutto gli sport di gruppo ci abituano a cooperare e a studiare con gli altri
  8. Fare sport regolarmente potenzia la nostra autodisciplina
  9. Lo sport ci insegna a superare gli ostacoli e le difficoltà
  10.  Avere un fisico allenato ci permette di reggere meglio lo sforzo mentale

Come si sa, una costante e regolare attività sportiva aiuta a scaricare lo stress che accumuliamo giornalmente. Proprio per questo, intensificare la pratica dello sport durante il periodo degli esami può essere una valvola di sfogo eccellente per combattere la tensione che si vive in questo particolare momento dell’anno.

Lo sport, inoltre, migliora le nostre capacità di concentrazione e di memorizzazione e ci permette di essere più a lungo attivi e vitali.

L’attività sportiva, infatti, favorisce l’ossigenazione a livello cellulare e stimola il rilascio di una serie di ormoni come l’adrenalina e la serotonina che favoriscono la nostra resistenza psico-fisica e migliorano il nostro umore.

In particolare la serotonina fa parte di una serie di ormoni detti “della felicità”, perché determinano una notevole soddisfazione psichica e mentale: è facile intuire quanto questo “buon umore” e questo benessere mentale può essere fondamentale durante un periodo particolarmente teso e stressante come quello degli esami.

Altro aspetto da considerare è che la pratica dello sport, soprattutto nel caso di attività di gruppo, ci abitua a cooperare con gli altri e ciò può rivelarsi particolarmente utile quando si prepara un esame insieme ad altri studenti.

Inoltre, uno dei principi fondamentali dello sport è quello della autodisciplina: lo sport ci abitua a impegnarci per raggiungere un obiettivo e ci abitua superare gli ostacoli più difficili.

Tramite lo sport possiamo allenare sia il nostro fisico che la nostra mente e possiamo reggere meglio lo sforzo della preparazione e discussione degli esami.

Leave a Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *