Tutto è nato quasi per gioco ma, in breve tempo, si è trasformato in un incubo. La storia di Oliver, un comune studente di 21 anni dell’Università di Manchester in Inghilterra, risulta particolarmente significativa per spiegare a tanti altri ragazzi i pericoli del gioco d’azzardo e delle scommesse.
Oliver, come tanti che si affacciano a questo mondo, era stato colpito dai racconti di alcuni suoi amici e compagni di stanza che raccontavano di vincite facili con cui potevano comprarsi vestiti, andare a cena fuori e togliersi qualche sfizio.
Attratto anche lui dal desiderio e dalla speranza di un guadagno facile, anche Oliver ha iniziato a puntare su qualche partita di football e di altri sport.
Ma ben presto, quello che era un semplice passatempo, si è trasformata in una vera ossessione tanto che il ragazzo ha iniziato a trascurare lo studio e ha cominciato a passare intere nottate a scommettere online, su qualsiasi tipo di evento e di partita.
Una sera – ha raccontato Oliver- dopo qualche mano fortunata ha iniziato a perdere e ben presto si è accorto di aver dissipato metà del suo fondo scolastico.
Arrivato ad un punto di non ritorno, Oliver è stato costretto a dire la verità ai suoi genitori.
La storia di Oliver è molto significativa per capire che scommettere e giocare d’azzardo, sia online che offline, può essere molto pericoloso.
Decidere di puntare e scommettere come forma di guadagno è il primo passo verso la rovina.
Ciò è ancora più grave nel caso di un ragazzo non ancora autonomo economicamente.
Ecco 10 consigli per scommettere senza correre rischi:
- Gioca per divertirti e per passare del tempo, non per guadagnare
- Stabilisci delle soglie giornaliere, settimanali o mensili
- Fissa un limite di tempo da dedicare al gioco
- Non superare mai le soglie fissate
- Scommetti solo cifre che puoi perdere senza mettere a rischio le tue finanze
- Soprattutto all’inizio adotta strategie di gioco conservative
- Non aggiungere denaro al tuo fondo di gioco prima del dovuto
- Prima di scommettere informati adeguatamente sull’evento su cui vuoi puntare
- Considera i soldi che punti come “denaro speso” e non come “denaro investito”: solo così potrai giocare in maniera responsabile e non sentirai il peso della perdita
- Scommetti e gioca solo su siti e bookmaker seri, legali e affidabili
I siti online più seri offrono numerosi meccanismi di autotutela che aiutano i giocatori a giocare in maniera più cauta e responsabile.
Ogni giocatore può indicare delle soglie massime, di budget o di orario, superate le quali l’account si blocca e viene sospeso temporaneamente. In questo modo lo scommettitore è impossibilitato a continuare a puntare sullo stesso sito.
Inoltre l’AAMS, l’Autorità dei Monopoli di Stato garante per tutto il settore italiano del gambling e betting, sia online che offline, esegue periodicamente dei controlli per verificare che gli operatori rispettino tutte le norme a tutela dei giocatori, in primis quelle per proteggere i minori cui è vietata qualsiasi forma di gioco a pagamento.