Come il gioco d’azzardo ha cambiato la vita di un ragazzo

Tutto è nato quasi per gioco ma, in breve tempo, si è trasformato in un incubo. La storia di Oliver, un comune studente di 21 anni dell’Università di Manchester in Inghilterra, risulta particolarmente significativa per spiegare a tanti altri ragazzi i pericoli del gioco d’azzardo e delle scommesse.

Oliver, come tanti che si affacciano a questo mondo, era stato colpito dai racconti di alcuni suoi amici e compagni di stanza che raccontavano di vincite facili con cui potevano comprarsi vestiti, andare a cena fuori e togliersi qualche sfizio.

Attratto anche lui dal desiderio e dalla speranza di un guadagno facile, anche Oliver ha iniziato a puntare su qualche partita di football e di altri sport.

Ma ben presto, quello che era un semplice passatempo, si è trasformata in una vera ossessione tanto che il ragazzo ha iniziato a trascurare lo studio e ha cominciato a passare intere nottate a scommettere online, su qualsiasi tipo di evento e di partita.

Una sera – ha raccontato Oliver- dopo qualche mano fortunata ha iniziato a perdere e ben presto si è accorto di aver dissipato metà del suo fondo scolastico.

Arrivato ad un punto di non ritorno, Oliver è stato costretto a dire la verità ai suoi genitori.

La storia di Oliver è molto significativa per capire che scommettere e giocare d’azzardo, sia online che offline, può essere molto pericoloso.

Decidere di puntare e scommettere come forma di guadagno è il primo passo verso la rovina.

Ciò è ancora più grave nel caso di un ragazzo non ancora autonomo economicamente.

Ecco 10 consigli per scommettere senza correre rischi:

  1. Gioca per divertirti e per passare del tempo, non per guadagnare
  2. Stabilisci delle soglie giornaliere, settimanali o mensili
  3. Fissa un limite di tempo da dedicare al gioco
  4. Non superare mai le soglie fissate
  5. Scommetti solo cifre che puoi perdere senza mettere a rischio le tue finanze
  6. Soprattutto all’inizio adotta strategie di gioco conservative
  7. Non aggiungere denaro al tuo fondo di gioco prima del dovuto
  8. Prima di scommettere informati adeguatamente sull’evento su cui vuoi puntare
  9. Considera i soldi che punti come “denaro speso” e non come “denaro investito”: solo così potrai giocare in maniera responsabile e non sentirai il peso della perdita
  10.  Scommetti e gioca solo su siti e bookmaker seri, legali e affidabili

I siti online più seri offrono numerosi meccanismi di autotutela che aiutano i giocatori a giocare in maniera più cauta e responsabile.

Ogni giocatore può indicare delle soglie massime, di budget o di orario, superate le quali l’account si blocca e viene sospeso temporaneamente. In questo modo lo scommettitore è impossibilitato a continuare a puntare sullo stesso sito.

Inoltre l’AAMS, l’Autorità dei Monopoli di Stato garante per tutto il settore italiano del gambling e betting, sia online che offline, esegue periodicamente dei controlli per verificare che gli operatori rispettino tutte le norme a tutela dei giocatori, in primis quelle per proteggere i minori cui è vietata qualsiasi forma di gioco a pagamento.

Leave a Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *