Mantenere la concentrazione aiutandosi con le app

Una delle cose più difficile che deve fare uno studente per riuscire a completare gli studi è quella di mantenere la concentrazione il più a lungo possibile.Ma, un momento, anche un avvocato deve essere concentrato. Per non parlare di un medico, di un poliziotto o di un insegnante. Questo significa che tutti possono sfruttare le app per migliorare la propria concentrazione! Ecco alcune app da scaricare sul tuo smartphone per essere sempre concentrato, qualunque cosa tu faccia.

Smetti di controllare le notifiche con Forest

Quello che ti distrae più di tutto, ammettilo, è il telefono. Le notifiche di Instagram, Facebook, WhatsApp continuano a richiamare la tua attenzione anche quando dovresti fare tutt’altro. Quindi ti serve un bell’incentivo, qualcosa che ti aiuti a smettere di controllare le notifiche. Per questo c’è Forest: grazie all’app di Forest, potrai piantare e vedere crescere un albero. Ma attenzione: riuscirà a crescere forte e rigoglioso solo se non cederai alla tentazione di controllare le notifiche. Se lo farai, la piantina morirà e dovrai iniziare tutto da capo per creare la tua foresta. Noi la troviamo un’app geniale: chi non ama gli alberi?

Un timer per aiutarti a non esagerare

Anche restare concentrati troppo a lungo può essere controproducente. Per questo, può essere molto utile usare un timer, uno strumento che ti segnali il passare del tempo. Impostalo sul tempo desiderato e non rischierai più di esagerare! Inoltre, l’utilizzo del timer è perfetto per una tecnica di studio molto in voga e molto efficace, quello dello studio a tempo. In pratica, impostando il timer per 20 o 30 minuti, studierai durante quell’arco di tempo e ti potrai rilassare per un po’ quando il timer scatterà. Poi, passati i minuti di relax, potrai far ripartire il timer per un’altra fruttuosa sessione di studio.

Concentrarsi con la natura

C’è chi trova molto utile utilizzare i suoni della natura per favorire la concentrazione. L’acqua che scorre, le onde del mare che si infrangono sulla spiaggia, gli uccellini che cinguettano, le foglie degli alberi che si scuotono con il vento: sono tutti suoni rilassanti e che favoriscono la concentrazione. Se anche tu ami rilassare le tue orecchie per aiutare il tuo cervello a restare attento allo studio o al lavoro, non puoi perderti app come Relax Melodies: troverai tutti i suoi che ti aiuteranno a dare il meglio di te!

Trasforma la tua voglia di concentrazione in una sfida!

Questa è l’app perfetta per tutti quelli che amano le sfide: se per te la performance è tutto, allora Productivity Challange Timer è esattamente quello che ti serve. Grazie a questa app semplice ed efficace, potrai restare concentrato più a lungo, sfidando te stesso e i tuoi amici. Il fiore all’occhiello dell’app sono i messaggi di motivazione che ti invia ogni volta che ti scoprirà a perdere tempo: sarà come avere un poliziotto attento ad ogni tua mossa!

Alcune di queste proposte potrebbero anche sembrarti poco efficaci: il nostro consiglio è quello di provare e renderti conto in prima persona di quanto siano in realtà utili per favorire la concentrazione, sia nello studio che nel lavoro.

Leave a Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *